Mappa del sito

Links

Sponsor

Accessi: 29068
         

   
       
 

L'Aerobica è una disciplina basata su un programma di esercizi caratterizzati da una intensità moderata per lunghi periodi di tempo, in modo da tonificare il sistema cardiovascolare e migliorare la condizione fisica complessiva.
Gli esercizi si basano su un coinvolgimento del sistema di consumo energetico aerobico, applicandoli ai vari sport che utilizzano questo sistema:
la corsa (jogging), il nuoto, il ciclismo, lo sci di fondo.

Il programma di allenamento prevedeva una fase di riscaldamento, una fase di lavoro aerobico, in cui eseguire i passi codificati ed infine il lavoro di tonificazione per eliminare alcuni inestetismi femminili, il tutto eseguito a tempo di musica.

La prima motivazione che determina la scelta dell'Aerobica è l'elemento "musica".
La musica è indispensabile alla vita dell'uomo, i suoni ed i rumori ne scandiscono il tempo; muoversi a tempo di musica permette agli individui di esprimersi istintivamente; entra così in azione un feedback corpo-mente che crea delle reazioni positive e rigeneranti.
La seconda, basata sull'esecuzione di movimenti continui ed intensi, permette agli individui di scaricare le tensioni, le ansie ed i timori accumulati durante l'arco della giornata e che vengono messi da parte durante il coinvolgimento della lezione.
Terza, ma sicuramente la più importante, è la globalità dell'allenamento che si realizza, basato su un coinvolgimento di tutti i sistemi organici esaltando principali qualità fisiche quali:

forza e resistenza muscolare
elasticità muscolare ed osteo - legamentosa
coordinazione neuro - muscolare
equilibrio del peso corporeo

Le tecniche

La ginnastica aerobica si caratterizza per le diverse tipologie di lezioni a seconda della tecnica utilizzata e degli attrezzi utilizzati.
Attrezzi come lo step, la bike e slide o lezioni di aerobica latino-americana, afro-aerobic , combi e cardio-funk, sono ormai pratiche consolidate per i clienti di un centro fitness.
La diversità delle tecniche usate permette agli allievi di diversificare l'allenamento cardiovascolare rendendolo vario e stimolante allo stesso tempo.

 






G.S. GUARINO
Via Carlo Cipolla, 60 - 37131 VERONA
Tel: 045 8400884
E-mail: info@gsguarino.it